Indirizzo tecnico-economico per il turismo

“Sciogli gli ormeggi. Naviga lontano dal porto sicuro. Cattura i venti delle opportunità nelle tue vele” scrisse l’autore statunitense Mark Twain. Il mondo è ampio e senza confini. Scoprirne i luoghi è sicuramente il sale della vita.
Questo indirizzo attrae e entusiasma gli alunni per la varietà ‘dinamica’ delle proposte e delle occasioni che presenta, tra cui spiccano: 1.l’apprendimento e la conoscenza di lingue e culture straniere 2.la possibilità di realizzare obbiettivi e idee imprenditoriali nel settore del turismo 3.l’opportunità di comprendere le strategie per navigare consapevolmente tra le regole dell’economia moderna. La nostra proposta formativa fonde le conoscenze specifiche in materia di discipline turistiche con rilevanti abilità linguistiche e competenze informatiche di base, programmazione che aiuterà l’alunno a porre le basi per un futuro ricco di successi e creatività.
Egli arricchirà il bilinguismo già acquisito con la conoscenza di tre lingue straniere: l’amata e popolare lingua inglese, il tedesco, sempre più potente e influente nello spazio comunitario, e il russo, insegnamento ancora raro nel territorio e emergente dal punto di vista commerciale. Solide fondamenta linguistiche gli permetteranno, terminato il percorso quinquennale, di prendere in considerazione per il proseguimento del percorso formativo l’intera realtà comunitaria dei paesi membri, dove il diploma conserverà la sua valenza.
Cosa celano le stelle attraverso le quali ogni struttura turistica si presenta oggi al mercato globale e ai curiosi viaggiatori? Gli alunni durante le ore di Discipline turistiche e aziendali imparano a conoscere le professioni turistiche e i possibili sbocchi lavorativi nel settore terziario del turismo, sviluppano le attitudini e le capacità di portare a termine diverse mansioni. Acquisiscono conoscenze e competenze di Diritto e legislazione turistica ottenendo così i mezzi per trasformare ogni buona idea in una concreta offerta per il turista di oggi.
Il patrimonio culturale, enogastronomico, storico e artistico del nostro territorio verrà loro illustrato durante le ore di Geografia turistica. Solo conoscendo a fondo le basi e lo sviluppo del turismo negli anni la loro idea potrà prevedere e anticipare i bisogni del viaggiatore moderno qui e ora.

Negli anni verranno pensati per loro progetti, esperienze di lavoro e visite mirate di esperti, occasioni queste di mettere in pratica le conoscenze attraverso l’esperienza stessa. La classe potrà esprimere e proporre la propria idea di sviluppo turistico del territorio con ricerche, spot promozionali e bancarelle tematiche (progetto ‘Več znanja za več turizma’). In occasione della Borsa nazionale del turismo (BIT) a Milano ognuno eserciterà le abilità fatte proprie in diversi laboratori pensati dai giganti del settore. Le attività di scambio scolastico e gli incontri di natura interculturale con la scuola gemellata di San Pietroburgo (progetto ‘Spuntino russo’) emozioneranno i ragazzi, soddisfacendo i più curiosi e alimentando gli entusiasmi. Sarà loro responsabilità spesso organizzare e guidare visite, gite ed escursioni.