Gita scolastica a Salisburgo e Monaco

Anche quest’anno, come ogni anno, gli studenti delle 3 e 4 classi del Polo tecnico Cankar- Zois- Vega abbiamo partecipato alla gita scolastica di quattro giorni. Le nostre mete erano Salisburgo e Monaco.

Il giorno 20 marzo di buon’ora siamo partiti con l’autobus e pomeriggio eravamo già a Salisburgo al castello Hohensalzburg che si erge su un’altura. Poi abbiamo visitato il centro, la maestosa cattedrale ed altri monumenti,  soprattutto quelli legati alla vita di famosi musicisti come Beethoven, Mozart, Schubert che vissero ed operarono in questa romantica città.

Nel tempo libero, su suggerimento della professoressa di tedesco, siamo entrati in due negozi chiedendo informazioni in lingua tedesca. Così abbiamo potuto appurare le nostre conoscenze linguistiche.

Il giorno seguente eravamo a Monaco. Nella capitale della Baviera abbiamo visitato l’Olympiapark, dove si trova la sede dell’industria BMW. Abbiamo potuto vedere l’intero processo della produzione delle automobili. Molte nuove ed interessanti informazioni abbiamo ricevuto anche presso l’industria delle Rolls-Royce.

Sicuramente indimenticabile era la visita al campo di concentramento di Dachau che dista circa 20km da Monaco. Tutti noi ci sentivamo avvolti dall’atmosfera cupa che vi aleggia e abbiamo pensato alla vita disumana dei deportati.

Il terzo giorno abbiamo visitato il Deutsches Museum, museo della scienza e tecnica, dove ciascuno di noi ha potuto vedere, secondo i propri interessi, le diverse sezioni.

Abbiamo concluso la serata in allegria, dato che i professori ci hanno organizzato la cena nel tipico locale di Monaco, la Brauhaus.

Sulla via del ritorno ci siamo fermati al lago Chiemsee, dove nel mezzo si erge il sontuoso castello Herrenchiemsee che ricorda il palazzo di Versailles. Il tragitto verso casa era troppo breve, in quanto la nostra “allegra brigata” non aveva ancora esaurito il suo bagaglio di discorsi, risate, barzellette…